domenica 8 luglio 2012

Combatti il Gonfiore!!

Ciao a tutte!! e scusate per la prolungata assenza!!!
Ormai è estate e la prova costume si avvicina!! Pronte??
Magari vi sentite appesantite, ma non capite perché...alimentazione sana, sport e diete pregresse....
magari non c'è grasso da smaltire ma solo gonfiore!!
Spesso succede che i kg da eliminare siano dovuti a gonfiore e ritenzione piuttosto che a massa grassa da smaltire!!

Ecco dei rapidi consigli per aiutarvi a sentirvi più leggere:

  • ovviamente, bevete tanto!! ora più che mai, essendo estate, il vostro corpo ha bisogno di acqua!!!
  • limonate a più non posso! una spremuta di limone diluita in acqua vi aiuterà a depurarvi e a facilitare la digestione (soprattutto se soffrite di meteorismo). ah, niente zucchero mi raccomando!!! se proprio proprio non riusciste a mandarlo giù, è concesso un cucchiaino scarso di zucchero di canna!
  • la betulla: è la prima pianta drenante che ho scoperto e vi assicuro che funziona benissimo!!! di solito in farmacia ne vendono l'estratto, in forma liquida, con appositi contagocce! comodissima, 50 gocce diluite in mezzo litro d'acqua da bere durante la giornata!! vedrete che risultati!!
  • il cavolo (se vi piace) è un ottimo diuretico! provatelo in insalata con un cucchiaino d'olio ed uno di limone, un pizzico di sale, aglio in polvere e prezzemolo!! altrimenti provatelo in centrifughe per mimetizzarne il sapore!
  • il finocchio: potrebbe diventare il vostro nuovo migliore amico in caso soffriste di gonfiore intestinale! io li adoro nelle insalatone ma anche le tisane sono ottime (sia nel sapore che nel risultato), le trovate facilmente in tutti i supermercati, nel reparto tè-tisane, a poco più di 1euro!
  • cipolle e zucchine: entrambe hanno un forte potere diuretico! provatele anche insieme: bollitele e provatele con un cucchiaino d'olio e un pizzico di sale! ma anche in insalata, facendo precedentemente marinare la cipolla tagliata sottilissima in acqua e aceto di mele, per farne scaricare l'acidità, e tagliando a la julienne la zucchina; ottime insieme a carote, pomodori e cetrioli!
  • fibre, fibre, fibre! se non riuscite ad assumerne a sufficienza mangiando cibi integrali (come cereali, pasta e pane), non siate intimorite dal servirvi degli integratori naturali di fibre!! aiutano a facilitare il transito intestinale! Li trovate sia nei supermercati che nelle farmacie ed erboristerie!

1 commento: