martedì 24 luglio 2012

Il potere del Sole

Non si può negare: i raggi del sole possono avere un effetto negativo sulla cute e sugli occhi: senza protezione, gli effetti dei raggi UVA e UVB si possono tradurre in invecchiamento cutaneo fino a casi ben più gravi di tumori della pelle, o di cataratta per quanto riguarda gli occhi.

Detto questo, del sole proprio non se ne può proprio fare a meno, e neanche si dovrebbe: gli effetti positivi che ha su di noi sono innumerevoli!! Eccone alcuni:

  • Migliora la pelle: avete mai notato che dopo qualche giorno di sole il vostro viso è molto più pulito? niente più eccessi di sebo e un evidente diminuzione di punti neri e brufoletti! Merito del sole!! Così come è merito suo se migliorano altri disturbi cutanei come la psoriasi e i funghi (con l'aiuto dell'acqua di mare)!!
  • Irrobustisce la cute: l'esposizione al sole stimola la produzione di cheratina, che aiuta a rendere la pelle più forte e meno vulnerabile! Questo a patto che si usi una protezione adeguata al proprio fototipo e che dopo l'esposizione si idrati la pelle a fondo con creme e oli!
  • Ci fa sentire più belle: inutile spiegare, un po' di abbronzatura ci fa guardare allo specchio in modo meno critico, "auto-apprezzandoci" un po' di più! Migliora la percezione che abbiamo di noi stesse e ci rende più sicure nell'affrontare gli altri!
  • Rende di buon umore: si sa che il sole è un antidepressivo naturale; infatti, stimola la produzione di endorfine, che sono gli ormoni del piacere, e di serotonina, altro ormone della felicità!
  • Fortifica le ossa: l'esposizione al sole favorisce la produzione della vitamina D, indispensabile per ossa sane e forti! Tutti ne possono giovare: dai bambini agli anziani, alle donne, le più soggette a osteoporosi!

Cosa state aspettando?? Tutti al sole!!!

Nessun commento:

Posta un commento