domenica 18 marzo 2012

Combattere la Ritenzione Idrica in 10 mosse


Diciamolo: che sia solo un po' di gonfiore o vera e propria cellulite, tutte noi almeno una volta nella vita (o tutti i giorni) l'abbiamo sperimentata!
Chi non si è mai sentita un po' gonfia scagli la prima pietra.
Ecco 10 pratici consigli per aiutarvi a sentirvi meglio con voi stesse...e con i vostri abiti!

1) Movimento! Soprattutto nelle piccole cose (fate le scale, parcheggiate un po' più lontano)! è importante per riattivare il microcircolo, soprattutto se state sedute o in piedi tutto il giorno!
2) Dormite con un cuscino sotto le caviglie!
3) Bevete molta acqua! 2 litri al giorno sono perfetti!
4) Una volta a settimana riempite la vasca di acqua calda, versateci 1 kg di sale grosso e immergetevici: aiuterà a drenare i liquidi in eccesso
5) Evitate di indossare indumenti troppo stretti! (dovrei consigliarvi anche di non mettere tacchi troppo alti ma mi sentirei un po' come il bue che dice cornuto all'asino, quindi ve lo lascio tra parentesi!) 
6) L'ananas è un preziosissimo alleato perché ha proprietà depurative e aiuta a drenare!
7) Abituatevi a fare stretching anche solo per 10 minuti al giorno: riattiva la circolazione (e ne beneficia anche la vostra postura!)
8) Evitate cibi troppo ricchi di sale (come gli insaccati ad esempio)
9) Preferite le versioni integrali di pane e pasta anziché le tradizionali bianche!
10) Qualsiasi crema corpo usiate (non importa che sia "anticellulite") coccolatevi da sole e partendo dalle caviglie massaggiatevi verso l'alto fino ad arrivare al sedere!

Presto vi darò altri tips più specifici contro il gonfiore e la ritenzione: cibi drenanti e depurativi, e la fitoterapia (rimedi naturali come foglie di piante da cui si possono creare tisane, tinture e molto altro!)

2 commenti: