martedì 1 maggio 2012

Peso e Indice di Massa Corporea

"Quanto pesi?" a mio avviso è proprio una brutta domanda, e anche un po' inutile. Infatti, il peso di per sé non da indicazioni significative riguardo la forma fisica di una persona. Immaginate che una donna pesi 60 kg, mi sapreste dire se questa persona è normopeso? certamente farebbe differenza se questa fosse alta 1.70 o 1.50!
Per valutare se siete sottopeso, normopeso o sovrappeso, vi serviranno prima di tutto la vostra altezza in metri ( per esempio 1.70 m) ed il peso in kg (per esempio 53 kg). Con questi due dati potrete facilmente calcolare il vostro Indice di Massa Corporea (IMC O BMI), facendo il rapporto tra il vostro peso e la vostra altezza al quadrato ( PESO / ALTEZZA * ALTEZZA).
Con i dati dell'esempio avremmo quindi un IMC = 53 / (1.7*1.7) = 18,34
Adesso basta confrontare il vostro IMC con la tabella qui sotto!














La ragazza dell'esempio, avendo un IMC pari a 18,34 è leggermente sottopeso. Il suo peso forma oscillerebbe da 53.5 a 72 kg. I range del "peso ideale" sono così vasti perché il peso è influenzato da molteplici aspetti: l'età, il sesso, la massa magra, la massa grassa, la quantità di liquidi nel corpo.
Massa magra e massa grassa sono fondamentali determinanti del peso di una persona: i muscoli pesano di più rispetto al grasso ed è quindi altamente probabile che una persona che faccia molto sport pesi più di una persona con corporatura simile ma che non fa attività sportiva!! Il fatto che la prima abbia un peso superiore non vuol dire che sia più grassa! è anzi vero il contrario!

2 commenti:

  1. .....ma se i muscoli pesano di più allora io dovrei aggirarmi attorno ai 130 kg...........Champagneeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No!! vai benissimo così! ma essendo alto 2 metri non mi stupirei se arrivassi a 100 con tutti i tuoi muscoli!! ;)

      Elimina